“..l’uomo non vuole altro che ombra dal sole e riparo dalle tempeste…”
Essai sur l’architecture, Marc-Antoine Laugier

Laugier voleva che l’architettura dovesse ritornare alle sue origini, alla capanna primitiva.

Questo concetto ci ha permesso di progettare un’architettura semplice e sostenibile, integrata con la cultura locale e che incide con attenzione sul paesaggio.

La Sacred Hut è stata pensata come un percorso.

Un percorso che inizia attraversando una foresta di tessuti sospesi, che, sfiorando viso e corpo, invita a una ricerca interiore. Una volta dentro, ti accoglie uno spazio aperto versatile per ogni tipo di culto. Questo spazio offre a tutti la possibilità di interrogare la propria anima attraverso un percorso spirituale verso il divino.

La pace, la luce e la leggerezza ti portano al cuore. È uno spazio introspettivo, accessibile da uno stretto passaggio e caratterizzato da un solo occhio, verso il cielo, che collega l’umano e il divino. In alto vediamo la luce, il cielo, la speranza… e in basso tocchiamo la nuda terra.

La Sacred Hut consente la massima flessibilità di utilizzo grazie ad un sistema di carrucole fissate alle travi secondarie che sostengono dei pannelli in legno e tessuto locale. Infatti, spostando manualmente questi pannelli, si possono creare infinite configurazioni spaziali per accogliere qualsiasi tipo di rito sacro e, in caso di necessità, convertire lo spazio in un centro sanitario.

Il cuore, nei mesi piovosi, si apre, facilitando l’accesso al contenitore dell’acqua piovana posto sotto l’occhio centrale. Il rumore della pioggia sulla copertura in lamiera e il suggestivo effetto cascata trasformano questi momenti in momenti di gioia e di festa.

Il cuore rimane comunque aperto durante i giorni religiosi importanti, quando sotto l’occhio centrale, il Griot cantando e suonando la Kora trasmette la conoscenza alle generazioni future o si può accendere un semplice fuoco per attirare intorno a sé i fedeli.

Luce, terra, acqua e fuoco sono gli elementi naturali che generano gli spazi e le forme della Sacred Hut.

#KairaLooro

#PublicArchitecture

#Semplicità

Realizzato in collaborazione con:
Arch Elvis Andon