palestra scolastica a servizio della scuola primaria “A. Moro"
Bernalda (MT)
Descrizione
Nuova costruzione di edificio da destinare a palestra scolastica a servizio della scuola primaria “A. Moro”.
L’edificio scolastico oggetto della presente progettazione si colloca in un’area a nord-ovest del centro di Bernalda, una zona periferica nei pressi dello stadio cittadino con costruzioni residenziali basse unifamiliari e palazzine residenziali prevalentemente a 3 piani, che determinano un tessuto urbano con caratteristiche architettoniche disomogenee.
Il fabbricato della nuova palestra scolastica sarà a servizio della scuola primaria “Aldo Moro” e della cittadinanza di Bernalda.
La nuova palestra si presta ad essere una struttura autonoma, dal punto di vista strutturale, funzionale e anche impiantistico, rispetto alla Scuola Primaria, pensata per essere fruibile sia da parte della popolazione scolastica beneficiaria e sia dalle Associazioni sportive locali.
Agli occhi di chi la osserva si presenta come l’accostamento di due volumi.
Due volumi puri e semplici che si estendono dalla scuola Aldo Moro per conquistare il giardino e dare nuovo carattere architettonico al plesso scolastico.
Il volume più grande che ospiterà le attività sportive, è caratterizzato dalla presenza di una grande finestra a nastro alta 2,40 m che taglia i tre prospetti che si affacciano sul giardino.
In questo vuoto creato in facciata prenderà posto un rivestimento in policarbonato, un materiale leggero, trasparente e resistente utilizzato in sostituzione del vetro dalle ottime capacità termiche ed isolanti.