Largo Regina Margherita
Armento (PZ)
Descrizione
L’area di progetto è situata all’interno del comune di Armento, in provincia di Potenza, nel versante nord del borgo. Questa zona riveste uno dei luoghi con maggiore potenzialità del borgo, la cui valorizzazione può diventare volano per nuovi impulsi turistici, sociali ed economici.
Il comune di Armento infatti, ad oggi, si presenta come una fitta sequenza di edifici, il cui sviluppo, ha fortemente determinato una marcata carenza di spazi pubblici. I pochi presenti, sono identificabili nel corso Vittorio Emanuele III, in piazza Umberto I e nel Largo Regina Margherita, il quale, ad oggi si presenta come un’ampia superficie asfaltata la cui unica funzione è quella di zona di transito veicolare e di parcheggio.
L’obbiettivo del progetto è la riqualificazione del Largo Regina Margherita, attraverso un’operazione di ampliamento, la quale consentirà, con un unico gesto progettuale di rispondere a differenti esigenze espresse dell’amministrazione comunale: oltre ad offrire un nuovo spazio pubblico per la vita dei cittadini di Armento, diventa occasione per la realizzazione di un parcheggio multipiano, di uno spazio multifunzionale e per la messa in sicurezza del versante sottostante la piazza.
Il nuovo Largo Regina Margherita, nel progetto proposto, viene concepito come un grande spazio urbano di relazione, il quale, se attraversato e percorso, ti permette di raggiungere i punti di interesse e gli eventi architettonici più importanti dell’area.
Inoltre, attraverso una razionalizzazione attenta del sistema viario si sono creati degli ambiti, ai quali, in base alla loro morfologia o in base alla prossimità ad una preesistenza architettonica, sono stati attribuiti diverse funzioni o vocazioni. Attraverso questo procedimento la nuova piazza di Armento si arricchisce di spazi in grado di accogliere e valorizzare le iniziative culturali, ludiche e ricreative.
Realizzato in collaborazione con:
Ing Salvatore Antonio Lapetina